5 Segnali per capire se il tuo cane ti ama

5 Segnali per capire se il tuo cane ti ama

Il tuo cane ti ama? Ecco 5 segni per capirlo e toglierci ogni dubbio!

Dagli sguardi d’amore alla semplice vicinanza, questi 5 segni indicano una connessione che va ben oltre la semplice amicizia tra bipede e 4 zampe. 

# 1 Il vostro cane vi saluta sulla porta quando rientrate:

Questo non vuol dire necessariamente che il cane debba catapultarsi fuori. Anche perché in realtà, un saluto super-pazzo, è solo un segno di ansia da separazione, e non una dimostrazione di affetto! Se invece FIDO si avvicina a voi scodinzolando, ecco, quello è il segnale che è davvero felice di vedervi.

# 2 Il vostro cane vi fa gli “occhioni da cucciolo”:

Da un recente studio del Dottor Miho Nagasawa dell’Univerità di Azabu in Giappone, è emerso che quando i cani rivolgono a noi genitori non pelosi gli occhioni da cucciolo, sperimentano un picco di ossitocina nell’organismo. E la cosa è reciproca, perchè anche noi umani, guardandoli sperimentiamo lo stesso picco dell’ormone dell’amore: uno sguardo amorevole, sostenuto tra padrone e cane crea un ciclo di pensieri positivi e felicità.Lo stesso rilascio di ossitocina, a picchi così elevati, si verifica solo quando un mamma guarda il suo bimbo appena nato: uno sguardo costante perciò tra cane e genitore è facilmente riconducibile alla relazione tra mamma e bimbo.

Ci teniamo però a precisare una lieve differenza tra due tipi di sguardi. Nel mondo dei cani, esiste un altro tipo di sguardo costante, definito però “sguardo dominante“, che certamente è differente da uno “sguardo amorevole”. Anzi, si tratta di un atto di aggressione non verbale: mantenere il contatto visivo con uno sconosciuto, può essere letto come una minaccia!

5 Segnali per capire se il tuo cane ti ama

# 3 Il vostro cane viene a coccolarvi e baciarvi, anche se non vuole qualcosa:

Questo è un segno puro e semplice di affetto in quanto privo di aspettative: viene da voi solo per il piacere di farlo, non perchè voglia o si aspetti qualcosa in cambio! Chiamasi amore incondizionato!

# 4 Il vostro cane vuole esservi sempre “vicino”:

Probabilmente voi siete in soggiorno, sul divano, e lui è ai vostri piedi sul tappeto o a spulciarsi difronte a voi. Ecco il fatto che abbia scelto un posto vicino a voi, in una casa altrimenti vuota, indica che..niente vi ama!

# 5 Il vostro cane vi porta giocattoli e cerca di coinvolgervi in una sessione di giochi:

Come le persone, i cani che sono depressi, spaventati o ansiosi non sono così inclini al gioco o alle passeggiate. I cani felici invece, quelli cioè che amano la loro famiglia adottiva, sono più propensi a correrle intorno follemente portando giocattoli con la bocca a destra e a manca! Ecco la gioia!

Foto Pinterest.com 
Daria de Stena

Posted by
admin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

UA-61191989-1