I cani sognano? Se si, cosa sognano i cani?

I cani sognano? Se si, cosa sognano i cani?

I cani sognano? Se si, cosa sognano i cani?

Se avete un cane, di certo avrete passato delle buone ore a guardarlo dormire. Il loro sonno non è tanto diverso dal nostro: a tratti diventa più “attivo”. Le zampe che si contraggono, la coda che si agita e il musetto che emette strani versi. Viene spontaneo allora chiedersi, i cani sognano? Domanda tutt’altro che frivola questa, visto che ha portato gli scienziati delle migliori università di ricerca a studiarlo.

Dal Massachusetts Institute of Technology all’ Università della British Columbia, la ricerca sui sogni degli animali si è rivelata utile per far progredire la nostra comprensione di disturbi umani complessi e difficili come l’Alzheimer e l’insonnia, nonché preoccupazioni più ampie come la memoria e l’apprendimento.

I cani sognano? Se si, cosa sognano i cani?

Cosa dice la scienza? I cani sognano?

Le prove di questi studi mostrano che molti animali – noi umani, ratti, cani, gatti e persino alcuni uccelli – condividono somiglianze nella struttura del cervello e nei modelli di attività elettrica all’interno del cervello. Ciò suggerisce che non solo i cani sognano , ma è quasi certo che i sogni canini assomiglino ai nostri da due zampe. Come noi riescono a replicare gli eventi del giorno, e ad elaborare ciò che apprendono.

Parti analoghe dell’architettura cerebrale, che producono immagini e creano ricordi, sembrano allora avere funzioni simili nella maggior parte dei mammiferi. Questo include il ponte nel tronco cerebrale, che ha la capacità di limitare il movimento fisico mentre dormiamo. Ma non sempre funziona brillantemente. Perciò i cani addormentati che si vedono contorcersi o lamentarsi mentre sognano non sono diversi da noi umani che ci rigiriamo e talvolta parliamo nel sonno.

I sogni dei cani,  sembrano differire in lunghezza e numero a seconda di fattori che vanno dalla taglia di un cane alla sua età. Le razze di cani piccoli, ad esempio, tendono ad avere sogni più brevi e più frequenti per ciclo di sonno. Le razze di cani di grandi dimensioni, d’altra parte, tendono ad avere sogni più lunghi, ma in numero minore. Indipendentemente dalle dimensioni però, i cuccioli, che stanno ancora imparando a conoscere il mondo in cui vivono, tendono ad avere più sogni in media rispetto ai cani adulti.

Cosa sognano i cani?

Ecco una domanda più difficile alla quale rispondere. La verità è che probabilmente non conosceremo mai davvero le avventure notturne che i cani sognano. Nonostante questo, la ricerca ha fornito molti suggerimenti allettanti.

Poichè noi esseri umani sogniamo le nostre attività quotidiane, è lecito pensare che anche i cani facciano lo stesso, viste le somiglianze nell’architettura celebrale. In poche parole, i cani sognano cose da cani: magari rincorrono il gattoabbaiano al postino, sognano il gusto delle meravigliose crocchette che hanno mangiato a cena, il suono del loro giocattolo preferito oppure…il posto dove hanno seppellito l’osso due settimane fa.

E il vostro cane secondo voi cosa sogna?

Foto Pinterest.com 
Daria de Stena

 

Posted by
admin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

UA-61191989-1