Razze cani : come scegliere un cane

Razze cani : come scegliere un cane

Razze cani: come scegliere un cane

Probabilmente, tu sei il tipo di persona che si innamora di ogni cane che vede. Ma quando si tratta di adottare un cane, una domanda importante da porsi è “Qual’ è la razza più adatta alle mie esigenze?”.

Ogni peloso è unico, e là fuori ci sono centinaia di diverse razze di cani. Alcuni cani vengono allevati per uno scopo particolare (la caccia ad esempio), mentre altri sono da intendersi come animali domestici da compagnia. Madre Natura ci ha fornito così tante possibilità, ma la vera domanda è “qual’è il cane più adatto a me”? Scopriamolo assieme!

Cosa vuol dire adottare un cane?

Adottare un cane è una grande responsabilità: le vostre abitudini cambieranno radicalmente per 10 o 15 anni di meraviglie. Non portate mai a casa un cane a meno che non siete convinti di potervi prendere cura di lui per tutta la sua vita, dalle sue esigenze nutrizionali al suo bisogno di esercizio, di socializzazione e di formazione. Ultimo, ma non ultimo, le sue cure veterinarie.

I bisogni del cane sono molti come vedete, e la brutta notizia è che non dovrete solo portarlo a spasso sotto la neve, al gelo della sera per fargli fare le sue cose. I cani costano e sono un membro della famiglia a tutti gli effetti. Dovete allora pensare: possiamo permetterci un cane? Dal cibo, all’addestramento e dai giocattoli alle cure veterinarie.

Razze cani : come scegliere un cane

Razze cani: Come scegliere un cane?

Una volta stabilito che siamo in grado di impegnarci, e vogliamo ufficialmente adottare un peloso, bisognerà pensare alle qualità che desideriamo vedere nel cane per aiutarci a sceglierne la razza. Provate a rispondere a queste domande:

  1. Vivete in una villa o in un appartamento?
  2. Avete bimbi, altri cani o altri animali domestici?
  3. Il cane dovrà passare molto tempo a casa da solo?
  4. Il cane avrà un giardino dove correre o possiamo almeno assicurargli una lunga passeggiata al giorno?
  5. Volete che il cane partecipi a sport e competizioni canine?
  6. Qual è il nostro livello di attività?
  7. Siamo allergici al pelo?

Rispondere a queste domande vi aiuterà a determinare che tipo di vita immaginate e prevedete per voi e per il cane. Vi aiuterà anche a restringere il campo: quali razze cani si adattano meglio al nostro stile di vita? Se ad esempio vivete in un appartamento, sarà meglio optare per un cane di piccola taglia con bassi requisiti di esercizio e alte capacità di adattamento.

Se avete dei bambini in casa, potreste preferire un cane di medie dimensioni: sicuramente dolce e giocoso. Pensate a quanto tempo potete passare con il vostro cane ogni giorno, così come la vostre capacità di addestramento: avrete bisogno di molto tempo e ancora più pazienza. Siete disposti a percorrere almeno 5km a piedi ogni giorno con il vostro peloso?  Altri fattori da considerare saranno l’istinto di caccia o di guardia, l’abbaiare rumoroso e il quanto il cane si adatta alla presenza degli estranei.

Quando avrete scelto la razza, il vostro prossimo passo sarà  una nuova ricerca: trovare un rifugio per animali che abbia una buona reputazione e un esperto allevatore che giocherà un ruolo enorme sul benessere del cane. Detto questo, godetevi il vostro bimbo peloso e tanti tanti sorrisi bavosi per tutti!

Posted by
admin

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

UA-61191989-1